Il grande rimprovero alla coscienza occidentale
E’ arrivato da Berlino il grosso frammento del muro di Berlino
di RedazioneE’ arrivato da Berlino, dopo un viaggio di 15 ore iniziato nella capitale tedesca, il grosso frammento del muro di Berlino donato da Angela Merkel ai frati di Assisi.
Decorato dai graffiti dell’artista tedesco S.H.E.K. all’inizio degli anni ‘60, è esposto nella piazza della basilica superiore di san Francesco, a testimonianza di un passato di guerra, divisioni, incomprensioni. Un monito perché quel passato non si ripeta. “Una grande e ricca giornata, durante la quale il Custode, Padre Mauro Gambetti, consegnerà la Lampada della Pace al Re Abdullah II per la sua politica di accoglienza di oltre 740mila profughi.
La giornata sarà conclusa da un gesto e da un simbolo: la benedizione di questo grosso pezzo di muro. È il dono di Angela Merkel alla nostra comunità, e rappresenta un grande rimprovero alla coscienza occidentale. Costruito nel 1961, cadde quasi 30 anni dopo, nel 1989. Ricordiamo ancora la grande festa dei giovani che salirono su quel muro, di cui alcuni frammenti ufficiali, donati dal governo federale, sono ora qui esposti . Non poteva non arrivare proprio qui, perché ci ricorda l’apostolato francescano, l’uomo Francesco che si è fatto ponte e non muro. Ed è gioioso, perché è decorato di stelle che brillano in cielo”.
Redazione
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco